Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.
Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.
Pena di morte per i terroristi più efferrati 24/07/2008
Il mio "debole parere". Lo Stato d'Israele dovrebbe invitare la Knesset a votare una precisa legge, che introduca la pena di morte per i terroristi arabi (e, beninteso, non arabi) più efferati, come Samir Kuntar: pena da eseguirsi con tutta la solennità e formalità del caso. Non una legge ad hoc, ma riguardante tutti gli omicidi e le stragi dal carattere particolarmente efferato, da defininirsi con una casistica precisa. Vedrete che allora l'antisionismo (=parte integrante dell'antisemitismo) scemerà di molto, e in tutto il mondo. Bisogna saper farsi rispettare! lettera firmata