sabato 17 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






E se di stereotipi ne usassimo di meno ? 12/07/2008

In merito alla nostra critica a SKY LIFE, per la citazione dell'avaro come un rabbino, in un oroscopo, riceviamo e pubblichiamo:

Eh no. Stavolta la lettera ve la beccate voi. Il vostro commento mi sembra eccessivamente “politically correct”, e come tutte le cose eccessive, forzato.

 

Dovrebbero risentirsi anche gli Scozzesi, allora. E i Genovesi dove li mettiamo? Io sono mezzo genovese, ma non  mi arrabbio se mi danno del “parsimonioso”. Qui francamente la “line “mi sembrava ironica senza cattiverie: gli ebrei hanno nomea di essere avari e quindi il loro “capo”, il rabbino, lo sarà ancora più  degli altri. E’ vero: si tratta di uno stereotipo, ma in fondo ne usiamo noi tutti con frequenza. Non vedo il male se non c’è cattiveria.

 

Questa mia per dialogare anche fra noi.

 

Con amicizia

 

Giorgio Bertoldi

Gentile amico, grazie per il tono, abbiamo troppo rispetto per l'ironia per non apprezzarlo. Lei avrebbe sicuramente ragione se il paragone con gli scozzesi o i genovesi, anche loro etichettati di avarizia, si potesse accompagnare con quello in questione. Ma non ci risultano stermini nè di genovesi nè di scozzesi, tutti andiamo a Genova o in Scozia e ne  apprezziamo le qualità e le bellezze, e, anche se magari non scordiamo le infinite storielle su di loro (ma forse sono molto meno di quanto pensiamo) questo non pesa a noi o a loro più di tanto, sono i primi a riderne. Questo capita anche agli ebrei, la cui autoironia è ben nota. Ma quando un nervo è scoperto è consigliabile fare attenzione. Chi non ricorda, almeno per averli visti riprodotti, i manifesti nazi-fascisti , dove l'ebreo, con naso adunco,un po' gobbo, mentre contava i soldi fregandosi le mani ? l'ebreo attaccato ai soldi è stato uno stereotipo principe nella semina dell'odio anti ebraico, occorreva sollevare contro una parte di cittadini un sentimento di ostilità, e l'avarizia, un concetto facile da capire per chiunque, è stato un mezzo formidabile. Ancora oggi, negli stadi quante volte vediamo striscioni (adesso meno, per fortuna) con la scritta  , essendo in questo caso i giocatori della squadra avversa. Quei tifosi non saranno coscientemente antisemiti, però lo sventolare quello slogan dà da pensare. Per questo pensiamo che anche in un oroscopo può, diciamo così, annidarsi l'ignoranza, la superficialità. Che possono diventare, il confine è sottile, derisione, ostilità. Grazie per averci dato l'opportunità di spiegarci meglio.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT