Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E le molotov divennero sassi miracoli della disinformazione
Testata: ANSA Data: 29 giugno 2008 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO: Israele riapre valichi Gaza»
Un lancio ANSA nel quale quello che per l'esercito israeliano è un attacco con bottiglie molotov diventa una sassaiola:
MO: ISRAELE RIAPRE VALICHI GAZA
GERUSALEMME - Dopo alcuni giorni di chiusura totale, Israele ha riaperto oggi i valichi con Gaza di Sufa (commerciale) e di Nahal Oz (combustibili). In forma ridotta, vi é attività anche nei valichi di Karni (grano e mangime) e di Erez (transito di casi umanitari). Lo confermano fonti palestinesi a Gaza dopo una nuova mattinata di informazioni contraddittorie dovute al lancio in nottata di almeno un colpo di mortaio da Gaza verso il territorio israeliano, in una nuova infrazione della tregua fra Israele e Hamas.
In mattinata dovrebbero entrare a Gaza una novantina di camion, hanno previsto le fonti palestinesi. Ieri Hamas ha annunciato che non tollererà ulteriori infrazioni della tregua (mediata dall'Egitto) da parte degli svariati gruppi armati palestinesi attivi a Gaza. Secondo la radio militare israeliana Hamas sta effettivamente cercando di calmare la situazione. Israele, da parte sua, si è prefisso l'obiettivo prioritario di raggiungere con Hamas un accordo per lo scambio di prigionieri che consenta il ritorno in patria del caporale Ghilad Shalit, da due anni prigioniero a Gaza. ADOLESCENTE UCCISO IN INCIDENTI IN CISGIORDANIA Un adolescente palestinese è stato ucciso oggi dal fuoco di militari israeliani nel villaggio cisgiordano di Tubas, secondo quanto riferiscono fonti locali. L'episodio non è stato ancora commentato dal portavoce militare israeliano. Secondo le prime informazioni durante una perlustrazione israeliana nel villaggio si sono verificati disordini e i soldati sono stati attaccati con sassaiole. Durante gli incidenti un giovane è stato ferito da un proiettile sparato dai militari ed è deceduto poco dopo.