Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Della visita di Sarkozy in Israele restano solo le parole sulle colonie un titolo e una cronaca quanto meno riduttivi
Testata: Corriere della Sera Data: 24 giugno 2008 Pagina: 17 Autore: la redazione Titolo: «Sarkozy: Stop a nuove colonie»
Un po' riduttivo raccontare la visita di Sarkozy in Israele, segnata da un forte riavvicinamento della Francia allo Stato ebraico con le parole sugli insediamenti. Lo fa il CORRIERE della SERA del 24 giugno 2008. intitolando la sua breve e non esauriente cronaca "Sarkozy: "Stop a nuove colonie" ".
Ecco il testo:
GERUSALEMME — Il presidente francese Nicolas Sarkozy, in un discorso alla Knesset (il Parlamento israeliano) a Gerusalemme, è riuscito a ottenere i consensi degli israeliani — pur criticandone alcune «cattive decisioni» — e anche dei palestinesi, quando ha ribadito il loro diritto a uno Stato, abbinandolo però all'esortazione «a combattere il terrorismo». Il leader francese, giunto domenica in visita ufficiale con la moglie Carla Bruni, non ha omesso alcuna delle questioni sull'agenda del processo di pace. E ha fatto un appello al Parlamento israeliano perché fermi la costruzione di nuovi insediamenti in Cisgiordania. «Non ci può essere pace senza uno stop agli insediamenti», ha detto. Ma ha anche difeso l'«incontestabile diritto di Israele alla sicurezza», affermando che si realizzerà solo con la nascita di uno stato palestinese democratico, moderno e indipendente al suo fianco.
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante