lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Stefan Zweig Mendel dei libri 05/06/2008

Mendel dei libri                               Stefan Zweig

 

Traduzione di Ada Vigliani

 

Adelphi                                            Euto 5,50

 

 

 

 

 

Ma chi è più sradicato di “Mendel dei libri” che “gli occhiali inforcati, la barba irsuta, vestito di nero, leggendo si dondolava come un cespuglio al vento”? Mendel non è in sinagoga, anche se quel moto scomposto potrebbe assomigliare a una preghiera. La sua casa – o meglio tutto il suo mondo – sta al caffè Gluck di Vienna. Dentro le pagine, che lui conosce come nessun altro. Mendel dei libri è un racconto di Stefan Zweig. E’ la storia di un uomo mirabile che conosce tutti i libri: una specie di archivio informatico prima che inventassero i microchip.

 

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT