Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Il segretario generale dell'Onu chiama "nakba" (catastrofe) la nascita di Israele al telefono con Abu Mazen; Gerusalemme protesta
Testata: Corriere della Sera Data: 17 maggio 2008 Pagina: 14 Autore: la redazione Titolo: «Ban Ki-moon e la «nakba», Gerusalemme contro l'Onu»
Dal CORRIERE della SERA del17 maggio 2008:
GERUSALEMME — Forte irritazione a Gerusalemme per la gaffe del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon che ieri, secondo quanto aveva riferito la sua portavoce Michelle Montas, aveva telefonato al presidente palestinese Abu Mazen per riaffermare il sostegno dell'organizzazione al suo popolo in occasione della ricorrenza della Nakba cioè la «catastrofe», il termine utilizzato dagli arabi per ricordare la nascita di Israele nel 1948. L'uso di tale termine è contestato dalle autorità israeliane, che hanno chiesto ai vertici dell'Onu di «eliminarlo dal proprio lessico».
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera del17 maggio 2008 cliccare sul link sottostante