Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Erich Priebke presidente della giuria in un concorso di bellezza un'iniziativa sconcertante
Testata: Corriere della Sera Data: 11 maggio 2008 Pagina: 17 Autore: L.Sal. Titolo: «Priebke giurato al concorso per miss»
Dal CORRIERE della SERA del 10 maggio 2008
ROMA — Erich Priebke presidente della giuria in un concorso di bellezza. Sembra uno scherzo di cattivo gusto ed invece è una notizia, vera, raccontata ieri sera dal Tg5. L'ex capitano delle SS — condannato per la strage delle Fosse ardeatine, 335 morti— è stato invitato per la finale di una gara di miss che si terrà a settembre. Nome e luogo sono stati volutamente omessi dal servizio, firmato da Pierangelo Maurizio. «Abbiamo raccontato questa storia — spiega il direttore del Tg5, Clemente J Mimun — ma allo stesso tempo evitato di fare pubblicità ad un'iniziativa come minimo di pessimo gusto ». Pubblicità: probabilmente proprio questo cercava l'organizzatore del concorso che per l'edizione dell'anno scorso, la settima, aveva chiamato Fabrizio Corona. «Abbiamo invitato Priebke — spiega l'organizzatore del concorso, intervistato dal Tg5 — perché ha un valore simbolico. Perché nonostante tutti i trattati internazionali prevedano l'umanizzazione della pena, questo signore di 95 anni rischia di passare gli ultimi giorni della sua vita in carcere». In realtà Priebke non è in carcere. Arrestato nel 1995 dopo essersi nascosto per 40 anni in Argentina, l'ex capitano delle SS è stato condannato all'ergastolo. Ma, proprio a causa della sua età, gli sono stati concessi gli arresti domiciliari. Sempre intervistato dal Tg5, un sorridente Priebke è sembrato più che interessato alla proposta: «Non avrei nessun imbarazzo a partecipare — ha detto — e mi piacerebbe ritornare per un giorno alla vita normale. Sono il detenuto più anziano del mondo ». Per sedere sulla poltrona di presidente della giuria, Priebke dovrebbe però chiedere un permesso al magistrato di sorveglianza. La domanda non è stata ancora presentata e lo stesso Priebke non è ottimista: «Alla fine non credo che andrò». Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche, quasi non riesce a crederci: «Chi è stato condannato all'ergastolo per crimini di guerra, e sta usufruendo di misure di clemenza legate all'eta, dovrebbe evitare qualsiasi forma di esibizionismo e pubblicità sulla propria persona. Non lo dico per accanimento ma non si può ignorare che non hai mai espresso alcun pentimento per i delitti commessi». E degli organizzatori cosa pensa? «Speculare sulla macabra notorietà di un criminale di guerra sta proprio all'opposto di un concorso di bellezza. E a questo si aggiunge il cinismo di non considerare mai il dolore dei familiari delle vittime».
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it