Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A proposito del ricorrente uso del termine " L'ambasciatore di Tel-Aviv" o simili, volevo informarvi che sul sito Wikipedia ho letto che l'ONU non ha mai riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele, quindi ritengo si sentano legittimati a considerare Tel-Aviv la capitale per questo motivo. Wikipedia dice il vero??? Mi vengono dei dubbi, ripensando ai libri di scuola... ma d'altronde, per il mio retaggio culturale, ho sempre dato per scontato che Gerusalemme fosse la capitale di Israele. Potete chiarirmi le idee? Onestamente mi fido più di voi che di Wikipedia.
Saluti, Nadav
E' vero che il riconoscimento manca (se è per questo, ci sono anche stati che non nriconoscono Israele del tutto), ma è un semplice dato di fatto che la capitale di Israele non è a Tel Aviv. Basterebbe evitare di indicare il paese con la sua capitale. Scrivere "l'ambasciatore di Tel Aviv" è chiaramente una presa di posizione politica