martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
19.04.2008 Fiamma Nirenstein in Parlamento
Oltre agli elogi, cominciano ad arrivare gli attacchi

Testata: Corriere della Sera
Data: 19 aprile 2008
Pagina: 9
Autore: La redazione
Titolo: «Nirenstein, l'ironia di "Haaretz", "una colona in Parlamento"»

Nirenstein, l'ironia di «Haaretz» «Una colona in Parlamento»

Questo il titolo del CORRIERE della SERA di oggi, 19/04/2008, a pag.9. Non ci sembra particolarmente ironico il titolo di Haaretz, che risponde semmai all'ideologia che trasuda dalle colonne del quotidiano gauchiste israeliano. Fiamma Nirenstein abita a Gerusalemme nel quartiere Gilo, che solo una mente fanatica può definire < territorio occupato >, e meno che mai può essere definita colona, una parola che peraltro andrebbe letta e interpretata nel suo significato etimologico e non ideologico. Nirenstein è italiana, anche se vive da quasi due decenni in Israele. Adesso è deputata nel Parlamento italiano, una presenza che si rivelerà molto scomoda per gli odiatori di Israele. Per questo è sotto attacco mediatico, dopo che per anni è stata minacciata di morte dall'OLP, tanto da muoversi sempre sotto scorta quando è in Italia. La sua voce in Parlamento si farà sentire, di questo si può stare certi. La spiegazione dell'attacco di Haaretz, e di prossimi altri venturi, sta tutta qui. E qui sta anche il perchè del nostro sostegno.

Ecco il pezzo:


«La "colona" nel Parlamento italiano». Così titolava ieri un articolo su Fiamma Nirenstein
(foto) il quotidiano israeliano Haaretz. Allusione al fatto che la neodeputata pdl — definita «forse a destra del Likud» — risiede nell'insediamento di Gilo. Lodi invece dal Jerusalem Post, che nell'elezione della giornalista vede il segno del rinsaldarsi dell'amicizia tra i due Paesi.

 
 
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.
 
 

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT