Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho letto ieri sera, in altro sito web, la notizia, da Voi riportata oggi, della povera tartaruga sgozzata a Gaza per il gusto sadico di vedere scorrere il sangue, spacciato poi per...Viagra. Naturalmente sappiamo di chi è la colpa: di Israele che affama e costringe i poverini a cibarsi di tartarughe !
Certo l'uccisione di un animale è meno grave di quella di un essere umano; ma è sempre una barbarie, quando ciò non derivi da necessità vitali. Non è solo il mio grande amore per gli animali a farmi rabbrividire di sdegno: penso ai miliardi elargiti dall'Occidente e finiti nella capaci tasche dei capetti (o al caponi) palestinesi; alle quantità di cibo inviate dall'UE, lasciate lì a marcire. Penso poi al rispetto che c'è in Israele per animali e piante e il disprezzo che, invece, nutre l'altra parte. Vi rammentate la vicenda, verificatasi un paio di volte, del povero asino riempito di tritolo e fatto esplodere in prossimità di un posto di blocco?