venerdi 16 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






"I rabbini italiani esagerano" 01/04/2008

Egregio professor Israel,

  torno sulla preghiera del Venerdì Santo proposta da Papa Ratzinger, che tanto ha scandalizzato il rabbinato italiano, e circa la quale ho già detto di essere d'accordo con lei, sul fatto che...c'è poco da scandalizzarsi, visto che non possiamo impedire ai cattolici di augurarsi la nostra conversione, quando lo facciano al di fuori di qualsiasi forma di costrizione morale o materiale.
  Ammetto che la preghiera sembra dire che, senza battesimo, sarà difficile la nostra salvezza, cioè sembra tornare la sciagurata idea del limbo per i non battezzati, e  questo non mi entusiasma.
  Ma rilevo che, come diceva Rabbì Yehoshua Ben Yosef haGhelilì, meglio conosciuto con il nome di Gesù, è meglio evitare di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui quando si hanno travi nel proprio.
  In particolare la preghiera della liturgia del Seder di Pesach contiene "Shefoch" in cui si chiede a Dio di riversare la Sua ira sulle nazioni che non Lo conoscono e non invocano il Suo nome....e di  sterminarli di sotto i Cieli del Signore".
  D'accordo, non è rivolta contro cristiani e musulmani, ma contro gli atei, i buddisti, gli induisti eccetera sì!
  Allora dico, cari Rabbanim, un po' di autocritica!
  Un Rabbino italiano a cui sono particolarmente affezionato si è arrampicato sugli specchi per dimostrare che Shefoch è una buona preghiera perchè in realtà vuol dire altro da ciò che appare, ma...... siamo sempre ai due pesi e alle due misure
  Lo so che nessuno dei Rabbini, italiani o meno, si augura lo sterminio dei non credenti, e che Shefoch viene recitata solo in omaggio alla tradizione, ma se siamo così legati alla tradizione oltre ogni limite, perchè chiediamo riforme alla Chiesa Cattolica?
  Shalom da Enrico Richetti di Vicenza."

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT