Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Accostare Giovanni De Luna a non meglio precisati "negazionisti" è,oltre che ridicolo,discretamnete offensivo.
Dall'articolo non esce nessuna minimizzazione della Shoah,semplicemente un punto di vista documentato sul come tramandare la memoria storica.
De Luna si è occupato a lungo di fascismo,di antifascisti veri,come quelli di Giustizia e Libertà,ha scritto anche una memorabile "Storia del Partito D'azione"
Se chi ha scritto il commento all'articolo conoscesse le opere di De Luna,avrebbe certamente evitato di scrivere sciocchezze del genere,totalmente gratutite e infondate.
Distinti Saluti lettera firmata
Nel nostro articolo abbiamo segnalato sia le analogie, sia le differenze tra De Luna e i negazionisti. Che il suo articolo sostenesse che l'enfasi sulla Shoah nella memoria storica del fascismo sarebbe oggi eccessiva è un dato di fatto. Cordiali saluti