martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Cristiani in Israele: Filippo Di Giacomo è male informato 27/03/2008
Egregio direttore,

Con fastidio e disagio leggo sul Suo giornale il commento  "IL MEDIO ORIENTE HA BISOGNO DEI CRISTIANI" firmato da Filippo Di Giacomo in data 23 marzo 2008.

Se sul titolo sono d'accordo, sul testo, poco chiaro, rilevo  nella migliore delle ipotesi poca informazione  sulla condizione dei cristiani in Israele da parte dell'autore.

Dovrei avere altri spazi per confutare punto per punto la confusa esposizione delle tesi di Filippo Di Giacomo sulle presunte responsabilità della democrazia in generale ed in particolare di quella israeliana per la situazione dei cristiani nel vicino oriente. Mi limiterò quindi a ricordare all'autore che in Israele, a differenza di tutti gli altri Stati dell'area, esiste totale libertà di culto.

Attribuire poi alla "passeggiata di Sharon sulla spianata delle moschee" la responsabilità dell'islamizzazione dell'Intifada vuol dire ignorare fatti storicamente accertati e lo Statuto di Hamas.

Augurandomi che Israele possa finalmente vivere in pace Le porgo i miei saluti.

AVIGLIANA 27/3/08

Maria Toller

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT