Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.
Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.
Leggo quasi tutti i giorni informazione Corretta, apprezzo il vostro coraggio nel dare informazioni sul conflitto mediorientale contrastando i pregiudizi. Mi pare che la vostra posizione politica sia chiaramente orientata verso destra. Sono perfettamente consapevole che, purtroppo, esiste un'antisemitismo di sinistra ma siete sicuri che il problema antisemitismo sia circoscritto li? Personalmente ho sempre votato a sinistra e continuerò a farlo anche se non vorrei assolutamente votare per un antisemita. lettera firmata
Il problema dell'antisemitismo purtroppo non riguarda solo la sinistra. Da parte nostra non intendiamo schierarci, ma non possiamo non notare che con la sinistra l'ostilità pregiudiziale per Israele è arrivata alla Farnesina. Cordiali saluti