mercoledi` 21 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






TG 1 Rassegna Stampa
10.03.2008 La "potente comunità ebraica" manda McCain in Israele
Giulio Borrelli dà un'immagine distorta della della democrazia americana

Testata: TG 1
Data: 10 marzo 2008
Pagina: 1
Autore: Giulio Borrelli
Titolo: «Servizio sulle elezioni americane»
Durante il TG 1 delle 20 del 10 marzo 2008, Giulio Borrelli ha presentato l'imminente viaggio in Israele del candidato presidenziale John McCain come volto a soddisfare la "potente comunità ebraica americana".

Negli Stati Uniti agiscono, alla luce del sole, diverse lobby riconosciute. Tra di esse, vi è anche la lobby che promuove  rapporti  amichevoli con Israele, l'Aipac.
Non vi è nulla di misterioso e di inquietante, e sentimenti filo-israeliani sono diffusi anche tra la popolazione americana non ebraica.

Esiste anche, di fatto, una lobby arabo-islamica, molto influente nelle unversità.

A questo quadro del tutto normale della vita di una grande democrazia, Borrelli sostituisce un ritratto completamente falso di un paese nel quale i canddati alla presidenza devono passare l'esame di una e una sola ?  "potente comunità".

In realtà, McCain, come i candidati democratici alle primarie, dovrà  per forza cercare il consenso di diverse comunità etniche, degli italiani, come degli ispanici, dei cinesi come dei wasp. E di svariati gruppi di interesse e di pressione che non hanno nessuna base etnica, dalla Camera di commercio degli Stati Uniti all'Associazione dei medici.

Inoltre, come i candidati democratici, ha le sue convinzioni. Nello specifico, risulta che abbia sempre sostenuto Israele, in quanto democrazia e in quanto alleato degli Stati Uniti.

Il potere misterioso degli ebrei non c'entra: è solo la democrazia.

Per inviare una e-mail alla redazione del Tg 1 cliccare sul link sottostante

tg1_direzione@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT