Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
quanto lei scrive è commovente e duro,anzi doloroso perchè vede e spera che i libri che leggeranno i bimbi islamici li potranno far crescere nella comprensione del mondo e ne faranno uomini migliori.
Ma mi domando:non è forse vero che nella società palestinese(araba) i bambini sono cresciuti ed educati con il mito del kalasnikov contro l'ebreo?
Il libro o libri che leggeranno saranno sempre ,a partire da Corano,solo libri che nutrono odio verso gli ebrei in generale e Israele in particolare.
Non s'illuda ,l'uomo islamico ,in senso lato,non è il buon selvaggio di JJ.Rousseau ma quello che, dopo il nazista ,è l'uomo più pericoloso che Israele ha dovuto subire e combattere e che immolerà ancora Abele se questi non farà tesoro della Storia che ha già vissuta.