Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una lettera inviata a La REPUBBLICA, fatta circolare da Sinistra per Israele:
Sono un lettore di Repubblica da molti anni.
Questa mattina ho aperto il giornale a pagina 2 e sono rimasto esterrefatto.
Si riporta una piantina della Striscia di Gaza con ben evidenziati gli insediamenti israeliani da cui Israele si è ritirato da più di due anni!
Repubblica che, non tralascia occasione per ribadire che su questo giornale viene fatta un'informazione di qualità, incorre in errore così macroscopico descrivendo in modo sbagliato la situazione. E questo riferendosi ad una regione e ad un conflitto dove spesso le parole (e aggiungo le mappe!) sono malate.
Mi auguro che l'errore sia frutto solo di una grande ignoranza, di disattenzione, leggerezza nell'impaginazione e non di altro.
Ritengo che, preso atto dell'errore, per coerenza e serietà professionale dobbiate rettificare nell'edizione di domani il contenuto della mappa stessa.