Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non c'è certezza su chi sia il responsabile di quelle esplosione 20/02/2008
Manuela Falcone afferma con assoluta certezza che Israele è colpevole delle esplosioni registrate nella striscia di Gaza.
Israele ha smentito.
Anche i palestinesi non se la sono sentita di confermare che la colpa sia degli israeliani, visto che potrebbe trattarsi di un'esplosione accidentale (gli esplosivi, come si sa, non mancano nella striscia).
Come direttore di una importante rete pubblica lei ha il dovere di dare agli italiani un'informazione il più possibile completa.
La invito pertanto, come italiano che paga tra l'altro il canone che serve anche a rai 3, a trasmettere nel prossimo tg3 l'informazione che, al momento, non vi è la certezza delle vere cause delle esplosioni da voi annunciate, essendo possibile che le stesse siano dovute a cause accidentali, e comunque non dovute ad azioni israeliane.