Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
L'Autorità palestinese rispetta la Road Map ? E' del tutto falso e anche Tony Blair si è limitato a dire che Nablus è più sicura di due anni fa
Testata:Ansa - Il Manifesto Autore: la redazione Titolo: «MO: Blair, Anp rispetta 'Road map' - «Israele rimuova i check point»»
Una notizia ANSA
MO: Blair, Anp rispetta 'Road map'
Inviato Quartetto, ora Israele deve assolvere a suoi obblighi
(ANSA) - RAMALLAH, 7 FEB - L'Autorita' nazionale palestinese sta rispettando gli obblighi della 'Road map'. Lo ha detto l'inviato del Quartetto, Tony Blair. 'L'Autorita' -ha aggiunto- sta riportando l'ordine e la sicurezza a Nablus. E' giunto il momento che anche Israele assolva ai propri obblighi'. La 'road map' - l'itinerario di pace elaborato da Onu, Ue, Usa e Russia - dal 2003 fissa per l'Anp l'obbligo di disarmare tutte le milizie, e per Israele quello di ritirarsi gradualmente dai Territori occupati.
Che Blair abbia potuto dire che l'Autorità palestinese sta rispettando gli obblighi della 'Road map', il primo dei quali sarebbe il contrasto al terrorismo, ci stupirebbe molto Sta di fatto che la notizia non è riportata nè dal CORRIERE della SERA, né dalla STAMPA, nè da La REPUBBLICA dell'8 febbraio. C'è invece, e non stupisce, sul MANIFESTO. Dove però la frase L'Autorita' nazionale palestinese sta rispettando gli obblighi della 'Road map' non c'è:
I palestinesi fanno la loro parte ma Israele non rispetta i suoi obblighi verso la Road Map. Ad affermarlo è stato ieri l'ex premier britannico Tony Blair, ora inviato Quartetto (Usa, Russia, Onu e Ue), al termine di una visita a Nablus. «Solo due anni fa non avrei potuto visitare Nablus in condizioni di sicurezza, mentre oggi posso farlo», ha detto Blair riconoscendo il ruolo svolto dalla polizia dell'Anp. «A questo punto - ha aggiunto - credo che anche Israele debba fare i propri passi, rimuovendo posti di blocco e limitazioni alla circolazione» dei palestinesi. L'inviato del Quartetto non ha però fatto riferimenti all'espansione delle colonie ebraiche in Cisgiordania proibita dalla Road Map. Ieri altri sette palestinesi sono stati uccisi in raid israeliani a Gaza. Una delle vittime era un insegnante, colpito da un missile mentre si accingeva ad entrare in classe. Hamas ha reagito sparando razzi su Sderot.
Comunque stiano le cose, che l'Autorità palestistenese rispetti gli obblichi della Road Map, è assolutamente insostenibile