Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Hugo Chávez, presidente del Venezuela, è antisemita la denuncia dell'Anti Defamation League
Testata: Corriere della Sera Data: 06 febbraio 2008 Pagina: 17 Autore: la redazione Titolo: ««Il presidente Chávez semina odio antisemita»»
Dal CORRIERE della SERA del6 febbraio 2008:
WASHINGTON — Il presidente venezuelano Hugo Chávez è antisemita. Lo afferma Abraham Foxman, il direttore della Anti Defamation League. «Da quando è al potere, la polizia ha fatto due incursioni immotivate nel quartiere di Caracas che ospita la scuola e il centro sportivo e culturale ebraico — scrive Foxman sul Washington Post. —. Funzionari governativi e media ufficiali hanno attaccato gli ebrei come agenti dell'imperialismo, e denunciato il loro potere finanziario: invece di richiamarli, Chávez li ha appoggiati». Foxman aggiunge che il leader venezuelano «ha più volte paragonato Israele ai nazisti e Hitler accusandolo di genocidio degli arabi». Con questo suo avallo dell'antisemitismo, Chávez fornisce una giustificazione «a futuri atti di violenza contro gli ebrei in Venezuela». Foxman conclude ricordando che Chávez «si è alleato a Paesi e a movimenti radicali islamici che attentano a Israele e alle comunità ebraiche nel mondo», dall'Iran, alla Siria, a Hezbollah.
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it