Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Senza passare per una rivoluzione o un cambio di regime, conclude lei.
Mi permetto di farle osservare che, in quel quadro idilliaco da lei descritto (come mai non le viene voglia di trasferirsi in simile paradiso?), ha dimenticato, tra l'altro, di parlare della legge democraticamente scelta dal partito che si arroga il diritto di vagliare prima i candidati delle elezioni. E poi, se qualcuno non è gradito, per i suoi peccati, lo si condanna a morte, con estrema facilità, magari scaraventandolo giù da una montagna.
Già, forse è stata solo una dimenticanza, la sua; o forse è per questa realtà che non le passa per il cervello di andare a stare in quel paradiso?
Perché non ha, una volta, l'onestà di scrivere queste cose?