Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Finalmente si è scoperto chi vuole diventare il capo degli ebrei del mondo dovevamo aspettare che ce lo rivelasse Roberto Bongiorni
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 30 gennaio 2008 Pagina: 17 Autore: Roberto Bongiorni Titolo: «Io sono quel che serve a Israele»
Si leggono tante sciochezze a proposito della politica israeliana. L'ultima è la dichiarazione riportata tra virgolette da Roberto Bongiorni nell'articolo sul businessman russo-israeliano Arkadi Gaydamak:
E lei a cosa aspira ?
chiede Bongiorni. Risposta:
"Uscito Olmert assumerò subito la carica di ministro della Diaspora, capo di tutte le comunità ebraiche nel mondo. Userò questa posizione per la pace"
Il desiderio di ricoprireuna carica è perfettamente legittimo, ma è inopportuno aumentarne a dismisura le competenze. La pretesa di essere "capo di tutte le comunità ebraiche del mondo" ci sembra velleittaria anche per chi come Gaydamak, aspira a incarichi ministeriali.
Il resto dell'articolo si concentra sulla vita di Gaydamak, sulle sue opere benefiche in Israele e sui suoi giudizi sulla politica israeliana. Fautore delle dimissioni di Olmert, Gaydamak auspica un goveno guidato da Ehud Barak, con Benjamin Netanyahu come ministro degli Esteri.
Per inviare una e-mail alla redazione del Sole 24 Ore cliccare sul link sottostante