Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quando emergono certi pericolosi sentimenti nascosti 23/01/2008
Il bisogno di far sentire la nostra voce è un sentimento soggettivo, e non si può certo farne una colpa a chi non ne trova valide ragioni. Si è spesso scritto, su questa rubrica, che è importante far sentire, a chi attacca sconsideratamente, con ragionamenti scorretti, la critica, talvolta anche severa. Il sottoscritto ebbe a polemizzare recentemente con Sergio Romano, e ritenne di dar copia della lettera inviata al Corriere anche al lettore che aveva, con la sua precedente, sollecitato la risposta di Romano. Voleva essere, quello, un gesto di cortesia e di correttezza. E, allo stesso spirito si era tenuto fedele nei successivi scambi epistolari, nonostante che fosse apparso presto chiaro l'orientamento del lettore. Stanotte questi ha tuttavia ritenuto di inviare al Direttore Mieli e al sottoscritto la lettera seguente:
Egregio Signor Direttore, ho ascoltato e visto il Suo intervento oggi a Ballarò. Ho notato che sta mollando Prodi; non vi serve più e lo buttate via: tipico comportamento di Roschild, Rock. feller e persone di quella razza. Il Dottor Segre vuole la testa di Sergio Romano; sono molto curioso di sapere se gliela porgerà su un piatto d'argento. Boicottare o no la fiera del libro? Personalmente il boicottaggio lo ritengo un errore; servirà a voi per lamentarvi delle persecuzioni, come fanno i patetici razzi che vi giungono da Gaza. Ci vuol altro! Poveri palestinesi! Cornuti e mazziati!
Ecco dunque una ragione in più per far sentire la propria voce: in tal modo vengono fuori i reali sentimenti di certe persone che, altrimenti, resterebbero nascosti. Ma non sarebbero, se restassero nascosti, meno pericolosi.