Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Lizzie Doron Perché non sei venuta prima della guerra? 21/01/2008
Perché non sei venuta prima della guerra? Lizzie Doron
Traduzione di Shulim Vogelman
Giuntina Euro 12
Anche Helena in Perché non sei venuta prima della guerra è in perenne braccio di ferro. Ma con Dio. E in secondo luogo con gli uomini. Quelli che protestano quando in Israele lei, il giorno di Kippur, in sinagoga va a mettersi nel posto dei maschi. “Non si tratta di un errore, sono nel posto giusto. Io, Helena, rappresentante di una famiglia che è stata sterminata, sono venuta davanti a Te a tenere fede a un voto che ho fatto, a tenere fede a un ruolo che non ho scelto per me. Io sono colei che commemora le anime e solo. Tu sai perchè proprio io. Io sono qui al posto loro; se fossero qui, starebbero loro davanti all’Aron Hakodesh e allora anch’io sarei al mio posto”.
Il tormento d’esistere al posto di qualcun altro. Di dover vivere senza quel qualcun altro di cui resta poco o nulla: un fascio di parole, qualche pagina di un diario d’adolescente. Un silenzio terribile. In bilico fra immedesimazione e distanze incolmabili, la memoria di queste donne è un intreccio di narrazione e autobiografia, di prima e terza persona che si cercano nella reciproca assenza.