Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Eric Salerno boccia Bush e riesuma il "piano arabo" che, in realtà, era un diktat a Israele
Testata: Il Messaggero Data: 17 gennaio 2008 Pagina: 13 Autore: Eric Salerno Titolo: «Luci e ombre della missione di Bush»
Bush ha fallito il tentativo di riavviare il processo di pace in Medio Oriente
Per questo il piano arabo, o saudita, per la soluzione dell'intero contenzioso arabo israeliano appare ancora l'unico veramente valido
In realtà, così com'è stato presentato, il piano arabo-saudita non permette nessuna soluzione del conflitto, e pregiudica qualsiasi negoziato, perché chiede semplicemente a Israele di cedere preventivamente su tutti i punti in discussione, compreso quello, vitale, del "diritto al ritorno" dei profughi arabi e dei loro discendenti in Israele, che significherebbe la scomparsa di Israele come Stato ebraico.
A meno che Salerno abbia in mente proprio questo scenario quando scrive eufemisticamente di una "soluzione dell'intero contenzioso arabo israeliano", la sua affermazione che per cosnseguirla "il piano arabo, o saudita appare ancora l'unico veramente valido" è dunque del tutto infondata.
Per inviare una e-mail alla redazione del Messaggero cliccare sul link sottostante prioritaria@ilmessaggero.it