Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una nuova agenzia stampa, sarà peggio dell'Ansa ? dagli inizi sembra di sì.
Testata: Informazione Corretta Data: 24 dicembre 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Vicino Oriente - Hamas propone tregua, Israele rifiuta»
Riceviamo e volentieri pubblichiamo, da Davide Santoro -Redattore di Ebraismo e Dintorni la nota che segue:
ASGmedia risulta essere una nuova agenzia stampa( è stata autorizzata dal Tribunale di Roma il 18/09/2007). Comincia male, sarà una brutta copia dell'Ansa, non se ne sentiva la mancanza. Ecco come ha dato la notizia sulla fra Hamas e Israele.
Quest'articolo disinforma soprattutto nella parte finale: "Ehud Olmert, primo ministro israeliano, ha ribattuto che quella a Gaza è una guerra vera e propria e che l'ipotesi di una tregua è esclusa in modo assoluto".
Non è assolutamente vero, il Primo Ministro Olmert ha semplicemente detto: "La tregua è esclusa finchè Hamas non riconoscerà le condizioni poste dal Quartetto" e, quindi, non riconoscerà Israele, non rinuncerà alla violenza e non seguirà la strada della Road Map... lo stesso vale anche per la Jihad islamica.
Ecco il lancio dell'Agenzia:
Vicino Oriente - Hamas propone tregua, Israele rifiuta
Olmert: quella a Gaza 'è una guerra vera e propria'
Militanti di Hamas (Internet)
Hamas si è detta disponibile ad accettare una possibile tregua con Israele. La proposta, subito respinta, era stata fatta a condizione che Israele abbandonasse la campagna militare a Gaza e che riaprisse i varchi nel territorio. Ehud Olmert, primo ministro israeliano, ha ribattuto che quella a Gaza 'è una guerra vera e propria', e che l'ipotesi di una tregua è esclusa in modo assoluto (asg).