lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






Diritto di critica o azione d'odio ? 12/11/2007

Vi leggo spesso non vi ho mai scritto, lo faccio ora perchè non trovo ne terribile, ne violenta ne niente, l'azione dei leghisti: portare a spasso un maiale per un campo non è proprio nulla, non c'è niente di male, certo che se alcuni credono in demenziali superstizioni che demonizzano una povera bestia come il maiale, sono fatti loro, se non si rendono conto di credere in cretinerie, ma anzi pretendono che noi rispettiamo le loro stupidaggini, si sbagliano di grosso, è  dovere di ogni cittadino sbeffeggiare le sciocchezze religiose, il diritto di critica e sberleffo alle superstizioni religiose è  un DIRITTO della nostra civiltè  occidentale nata dall'illuminismo e dalla critica alle religioni. Se degli sciocchi si "offendono" è  perchè¨  in realtà , pur essendo sciocchi, hanno il sospetto di credere a delle superstizioni, non  è¨ dunque che si "offendono" ma la veritè  è ¨ che i loro burattinai hanno il terrore che una volta che si cataloga la majalo-fobia come una demenza, va da se che lo è  anche tutto il resto ed i burattinai islamici etc. rimarrebbero senza "pecorelle" e/o senza kamikaze. L'unica vera arma contro il terrorismo islamico è la stessa che ha permesso la nascita della nostra civilà liberale: la critica a tutte le religioni.
lettera firmata

Ci sembra che lei confonda  la critica con l'oltraggio deliberato alle credenze religiose .
Cordiali saluti

redazione IC



Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT