Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Ancora aiuti europei all'Autorità palestinese il piano presentato dal ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier
Testata: Autore: la redazione Titolo: «Bruxelles e il medio oriente»
Dal RIFORMISTA del1 novembre 2007:
Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, in viaggio nel Medio Oriente, ha incontrato ieri il primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese Salam Fayad per presentare il piano dell'Unione europea a sostegno del processo di pace. Stando al piano illustrato da Steinmeier, l'Unione europea tenterà di rafforzare le piccole e medie imprese palestinesi, gli atenei della Cisgiordania e le istituzioni dell'Anp, a cominciare dalla polizia. Nel corso del suo tour mediorientale, che dovrebbe durare due giorni, il capo della diplomazia tedesca incontrerà anche il presidente dell'Anp Abu Mazen e il primo ministro israeliano Ehud Olmert. Sono previsti colloqui con il ministro degli Esteri israeliano Tzipora Livni e con il capo della diplomazia palestinese Riad Malki. Steinmeier aveva già illustrato il piano europeo in un comunicato diffuso dalla stampa tedesca nei giorni scorsi, e che presentava l'iniziativa come una sorta di contributo da parte di Bruxelles agli sforzi degli Stati Uniti per risollevare il processo di pace. Successivamente, il documento è stato approvato dal Consiglio degli Esteri dell'Unione europea. Gli americani stanno organizzando una conferenza di pace ad Annapolis, nel Maryland, intanto israeliani e palestinesi stanno lavorando nel tentativo di elaborare un documento comune da presentare in Maryland. Il segretario di Stato Condoleezza Rice ha svolto viaggi frequenti nella regione. Sempre ieri, intanto, il ministro degli Esteri del Regno Unito, Des Brown, era in Iraq per incontrare il primo ministro Nuri Al-Maliki e discutere il ritiro graduale delle truppe britanniche.
Per inviare una e-mail alla redazione del Riformista cliccare sul link sottostante cipiace@ilriformista.it