Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Giovanna De Angelis Le donne e la Shoah 31/10/2007
Le donne e
la Shoah Giovanna
De Angelis
Avagliano Euro 13,00
“Mio Auschwitz, sposo, mostro fedele che non ammette silenzio né divorzio”. Un mostro che Edith Bruck incontra a 12 anni, e che la dilania, giorno per giorno. Da sopravissuta, la scrittura sarà balsamo ma non medicina. Impossibile cancellare l’orrore annidato nell’anima.
E’ lei la figura simbolo scelta da Giovanna De Angelis, studiosa di scritture femminili, per parlare di donne e Shoah. Sesso debole di una razza perseguitata. Le prime , con i bambini, a essere inghiottite dalle camere a gas, poiché ritenute incapaci di lavorare, inutili. Di loro non si parlerà mai abbastanza. Vietato dimenticare.