lunedi` 15 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






I freddi odi di Odifreddi 25/10/2007

Odifreddi eredita un cognome foneticamente rivelatore: suona come "odii freddi", cioé non si appaga di un odio generico e indistinto, ma discerne e moltiplica il proprio bersaglio. Vi somma la qualità associata per antonomasia alla razionalità, opposta all'odio dettato dalla passione, caldo e scomposto, da ubriacone di borgata in fondo innocuo. Ma non é il caso di celiare sull'eredità di quest'uomo, che in fondo fa un gran bene alla reputazione del professor Israel e di voi altri "fascisti" (pare che dare del boia alla vittima sia diventato culturalmente elegante), quanto invece riflettere su ciò che lascia ai posteri: un'accurata attestazione del fatto che l'odio verso gli ebrei (finiamola di edulcorare con la formula pietosa e assolutoria "antisemitismo") difficilmente si estinguerà, specie in un mondo che vuole a tutti i costi estromettere Dio, e perciò non può tollerarne il Popolo Eletto.

Perdonate la mancanza di equilibrio. Il fatto é che anni fa non avrei mai osato questo difetto, e che oggi vi sia in qualche modo costretto é pure un segno dei tempi.

Grazie per il lavoro che fate,

lettera firmata


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT