Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un articolo che informa non senza, però, una scorrettezza nel linguaggio
Testata: Metro Data: 23 ottobre 2007 Pagina: 4 Autore: la redazione Titolo: «Focus: la crisi di al-Qaeda in Iraq»
Un breve trafiletto sul numero odierno di METRO riguardo "Focus: la crisi di al-Qaeda in Iraq".
Focus: la crisi di al-Qaeda in Iraq
Al-Qaeda in Iraq è alle corde. Contro di essa funziona la nuova strategia Usa che punta a dividere la guerriglia irachena. Soprattutto a causa della ferocia degli attentati di al-Qaeda e della violenza indiscriminata che colpisce la popolazione, al Qaeda ha perso consenso tra i sunniti, così che guerriglieri nazionalisti e baathisti e soprattutto le tribu' sono passati dal sostegno alla lotta senza quartiere contro i terroristi.
L'articolo aiuta a comprendere la situazione di al-Qaeda in Iraq e le difficoltà che sta incontrando, ma le espressioni"guerriglia irachena" o "guerriglieri nazionalisti e baathisti" sono scorrette. I baathisti sono terroristi, non guerriglieri, esattamente come quelli di Al-Qaeda, l'unica differenza è che i baathisti sono terroristi laici ispirati al nazionalismo arabo, mentre quelli di Al-Qaeda sono terroristi islamici ispirati ad un'interpretazione integralista ed intransigente del Corano e degli Hadith(Detti e fatti attribuiti a Maometto ndr).