Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Come al solito un'informazione incompleta dei razzi kassam non c'è traccia
Testata: ANSA Data: 17 ottobre 2007 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «Mo: Gaza, ucciso miliziano Hamas»
Un lancio ANSA. Come di regola, le aggressioni palestinesi che hanno preceduto le azioni israeliane non vengono riportate. Ricordiamo che solo martedì sera un missile Qassam palestinese lanciato dalla parte nord della striscia di Gaza verso Israele si è abbattuto a sud di Ashkelon e un altro, lanciato poche ore prima, è caduto su un terreno non edificato a sud di Zikim (fonte israele.net)
(ANSA) - GAZA, 17 OTT - Un miliziano di Hamas ucciso e altri 4 feriti, fra cui un soldato israeliano: e' il bilancio di uno scontro a fuoco nella Striscia di Gaza. I miliziani hanno fatto ricorso a razzi anticarro contro una unita' israeliana. Il militante ucciso si chiamava Hazem Asfur e aveva 20 anni. Fonti palestinesi hanno detto che i mezzi blindati israeliani sono penetrati di alcune centinaia di metri all'interno della Striscia in direzione di Farrahin (Khan Yunes).