Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'agenzia non racconta il ricatto di Hezbollah un confronto con i quotidiani israeliani
Testata: ANSA Data: 16 ottobre 2007 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «Hezbollah, corpo ridato a Israele»
Un lancio ANSA:
(ANSA) - BEIRUT, 15 OTT - Il movimento sciita libanese Hezbollah avrebbe restituito a Israele il corpo di un marinaio ucciso nel luglio 2006. L'uomo, di origine etiope, aveva perso la vita in un attacco contro una corvetta israeliana a largo di Beirut. Lo ha riferito la televisione libanese New Tv, vicina a Hezbollah. Si attende ora che Israele restituisca a sua volta i corpi di due miliziani Hezbollah uccisi nella guerra del luglio-agosto 2006 e liberi un prigioniero libanese, Khodor Zeidane.
L'israeliano morto era un civile annegato, e lo scambio ha permesso a Israele di venire in possesso di un testo scritto di suo pugno da Ron Arad, pilota israeliano sequestrato da anni, all'epoca della sua scomparsa. Lo scambio è parte di una più ampia trattativa per la liberazione di Eldad Regev ed Ehud Goldwasser, soldati israeliani sequestrati nell'agosto 2006. La notizia viene fornita dall'ANSA in modo distorto: sembra che Israele non abbia ottemperata alla parte che le spettava nello scambio, Arad e Regev e Goldwasser non vengono citati, sembra che Israele e Hezbollah si dedichino al sequestro di salme come a uno sport e che Israele sia il giocatore più incline a barare. In realtà è Hezbollah a ricattare Israele, con i sequestri e con la mancata restituzione delle salme. Si confronti il lancio ANSA con glia rticoli di tre quotidiani israeliani: http://www.haaretz.com/hasen/spages/913085.html