ANSA del 27 settembre 2007 pubblica un lancio dal titolo "MO: funerali di massa a Gaza".
I "funerali" hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, ma il lettore è portato a credere che a Gaza vi sia stato un "assassinio di massa", non un'operazione militare difensiva nel corso della quale si sono cercati di limitare il più possibile le vittime civili.
(ANSA)-GAZA, 27 SET-Migliaia di palestinesi hanno preso parte a Gaza ai funerali degli 11 tra miliziani e civili uccisi nelle ultime ore dalle incursioni israeliane. Tre cortei sono stati organizzati a Beit Hanun, a Jabalia e a Gaza. "Noi ci vendicheremo -ha promesso un portavoce di Hamas - Israele paghera' molto caro quello che ha fatto".Intanto migliaia di abitazioni sono al buio nel nord della Striscia dopo la cannonata sparata da un carro armato, mentre Israele sta studiando un piano per isolare la Striscia di Gaza.
In questo articolo insinua che israele aspetta l'ora di cena per colpire i poveri palestinesi. Non un accenno alla motivazione di questi interventi militari, ovvero la necessità di difendersi dai razzi kassam:
Tre miliziani e quattro civili palestinesi sono stati uccisi in una duplice operazione israeliana nella striscia di Gaza. I guerriglieri, che secondo testimoni appartenevano ad Hamas secondo altre fonti appartenevano al gruppo radicale islamico riconducibile ad Al Qaeda erano a bordo di un'auto lungo una strada del quartiere di Zaitun quando il veicolo è stato centrato da un missile. Nell'attacco sono rimasti feriti anche alcuni passanti uno dei quali si trova in gravi condizioni.
In un'altra operazione di terra invece, quattro civili, membri di una stessa famiglia sono stati uccisi da una cannonata sparata da un carro armato israeliano contro l'abitato di Beit Hanun. L'incursione israeliana è iniziata nelle ore in cui le famiglie palestinesi, impegnate nel mese di digiuno del Ramadan, erano riunite nelle abitazioni per la cena, consentita solo dopo il tramonto.
Per inviare una e-mail alla redazione di Ansa e L'Unità cliccare sul link sottostante