Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ritratto di Tzipi Livni con propaganda fotografica
Testata: Internazionale Data: 05 settembre 2007 Pagina: 30 Autore: Roger Cohen Titolo: «La signora di Israele»
INTERNAZIONALE del 31 agosto-6 settembre 2007 pubblica un ritratto del ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni. Il giornalista, Roger Cohen, cede in alcuni punti agli stereotipi sull'"occupazione" e sul "colonialismo" israeliano, ma lil ritratto non è privo di interesse e non è ostile.
Si deve segnalare però, il modo in cui INTERNAZIONALE ha scelto di illustrare l'articolo, che è stampato su 7 pagine. A pagina 30 e 31 c'è una foto con la didascalia "Cisgiordania Il muro di separazione tra Israele e i territori palestinesi" A pagina 32 e 33 "Cisgiordania, l'isediamento israeliano di Har Homa" A pagina 34 e 35 "Cisgiordania Il muro nei pressi della città palestinese di Abu Dis" A pagina 37 "Cisgiordania Il muro presso Gerusalemme" Si tratta delle uniche immagini utilizzate per illustrare l'articolo, a parte una piccola foto di Tzipi Livni a pagina 31.
Non c'entrano nulla con un ritratto di Tzipi Livni , ma queste immagini servono ad attaccare Israele mailto:posta@internazionale.it