Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Una piccola, graziosa modifica trasforma la "lobby ebraica" in "lobby israeliana"
Testata: Corriere della Sera Data: 02 settembre 2007 Pagina: 35 Autore: Pierluigi Battista Titolo: «E la «lobby ebraica» diventò «israeliana»»
Mondadori pubblicherà a settembre il libro John Mearsheimer e Stephen Walt contro la "lobby israeliana" negli Stati Uniti. Dal CORRIERE della SERA del 2 settembre 2007, il commento di Pierluigi Battista:
Una piccola, graziosa modifica e il gioco è fatto. Si toglie «ebraica», sostituendola con «Israel». Si lascia «lobby», ed ecco la «Israel lobby», il titolo (ripreso pari pari da quello inglese) del libro di John Mearsheimer e Stephen Walt che dalla fine di settembre verrà pubblicato da Mondadori e che già negli Stati Uniti, riferisce Christian Rocca sul «Foglio», è stato salutato dal capo dei simpaticoni del Ku Klux Klan, David Duke, come «il testo della nuova Dichiarazione d'indipendenza americana». Una piccola modifica lascia la «lobby ebraica» alle rozzezze (poi rettificate) di don Gelmini. «Israel Lobby» è più fine, più salottiera, meno infrequentabile. Ipotizza una grande manipolazione israeliana, mica ebraica. Una cospirazione dove i padroni della politica mondiale (e dei media, e della finanza) sono israeliani, mica ebrei. La prossima sarà la volta dei «Protocolli dei savi anziani di Tel Aviv», nemmeno di Gerusalemme, per non dar ragione agli israeliani. Israeliani, non ebrei, per carità. Quale grande casa editrice italiana se ne approprierà?
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it