Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una piccola, graziosa modifica trasforma la "lobby ebraica" in "lobby israeliana"
Testata: Corriere della Sera Data: 02 settembre 2007 Pagina: 35 Autore: Pierluigi Battista Titolo: «E la «lobby ebraica» diventò «israeliana»»
Mondadori pubblicherà a settembre il libro John Mearsheimer e Stephen Walt contro la "lobby israeliana" negli Stati Uniti. Dal CORRIERE della SERA del 2 settembre 2007, il commento di Pierluigi Battista:
Una piccola, graziosa modifica e il gioco è fatto. Si toglie «ebraica», sostituendola con «Israel». Si lascia «lobby», ed ecco la «Israel lobby», il titolo (ripreso pari pari da quello inglese) del libro di John Mearsheimer e Stephen Walt che dalla fine di settembre verrà pubblicato da Mondadori e che già negli Stati Uniti, riferisce Christian Rocca sul «Foglio», è stato salutato dal capo dei simpaticoni del Ku Klux Klan, David Duke, come «il testo della nuova Dichiarazione d'indipendenza americana». Una piccola modifica lascia la «lobby ebraica» alle rozzezze (poi rettificate) di don Gelmini. «Israel Lobby» è più fine, più salottiera, meno infrequentabile. Ipotizza una grande manipolazione israeliana, mica ebraica. Una cospirazione dove i padroni della politica mondiale (e dei media, e della finanza) sono israeliani, mica ebrei. La prossima sarà la volta dei «Protocolli dei savi anziani di Tel Aviv», nemmeno di Gerusalemme, per non dar ragione agli israeliani. Israeliani, non ebrei, per carità. Quale grande casa editrice italiana se ne approprierà?
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it