lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Claudio Vercelli Israele. Storia dello Stato 20/08/2007

Israele. Storia dello Stato              Claudio Vercelli

 

 

La Giuntina                                      Euro 18,00

 

 

 

Dal sogno alla realtà è infatti non a caso il sottotitolo di Israele. Storia dello Stato di Claudio Vercelli, ricercatore di storia contemporanea presso l’istituto Salvemini di Torino. Un volume importante perché affronta la vicenda d’Israele partendo da una constatazione tanto “nostrana” quanto vera, e cioè che nel nostro paese si sa ben poco di questa storia. Tutti hanno una soluzione bell’è pronta sul conflitto fra Israele e il mondo arabo, ma “nessuno sa con chi ciò deve essere fatto”. Ecco quindi una presentazione di quel passato concepita apposta per il lettore italiano desideroso di scavalcare pregiudizi e supponenze.

 

 

 

Elena Loewenthal

 

 

Tuttolibri – La Stampa

 

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT