Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
A proposito di quest’ultima, e per continuare un viaggio nel passato fino a sfiorare il presente, ecco ancora un utile viatico: si tratta de Il sionismo di Ilan Greisammer, docente all’Università Bar Ilan di Tel Aviv. Una breve guida che aiuta a capire perché “sionista !” non è un insulto. A tracciare le linee di quel processo risorgimentale ebraico che porterà alla rinascita dello stato di Israele, quasi sessant’anni fa.