Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Difficile disquisire di ogni argomento, soprattutto se accecati dall'ideologia 29/07/2007
Le faccio osservare che i palestinesi sono un popolo di origine greca, e quindi, in quanto tali, non di origine semitica.
La sua risposta odierna (e non entro nell'altra parte delle sue argomentazioni, per lo meno non scientifiche, considerando che mi sento parte in causa in qualità di ebreo semita) è quindi scorretta da ogni punto di vista.
E' certo difficile dover disquisire su ogni argomento, come il ruolo da lei scelto obbliga, e lo diventa ancor di più quando lo si vuole fare accecati, comunque, da, diciamo, un'ideologia (per non dir di peggio, come in molti diciamo di Lei).
Emanuel Segre Amar
Il link alla critica dell'articolo cui la lettera si riferisce: