lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






Cristiani perseguitati, da chi ? 05/07/2007

Ci sono "vizi" che davvero è impossibile togliersi di dosso. TG 2 20,30 di ieri (030707). Notizia: persecuzione dei cristiani in Medio Oriente. Elencazione delle nazioni interessate... compresa la "Terra Santa": timore di parlare apertamente di Gaza e di Hamas o solo "svista"? TG 2 20,30 di oggi (040707). Notizia: manifestazione romana contro la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente. Intervista lampo a Magdi Alla e ad un rappresentante di una non chiaramente specificata organizzazione. Quest'ultimo cita il pericolo che corrono i cristiani. Dove? "In Terra Santa" e dove se no? Ogni riferimento ad Hamas e ai fondamentalisti è chiaramente sgradito?
lettera firmata


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT