Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Se Hamas diventa una forza di polizia e i terroristi "civili"
Testata:Il Mattino - L'Unità Autore: la redazione Titolo: «Notizie dal Medio Oriente»
Nel sottotitolo dell'articolo de Il Mattino del 27 giugno 2007 (pag. 11) Hamas sembra una forza di polizia che difende il bene dal male, quando invece è anche essa una forza terrorista.
"Hamas rifiuta l'alleanza oferta da Al Qaida e dichiara guerra agli estremisti responsabili del sequestro"
Passando a l'Unità.it: anche i terroristi diventano civili. Ha'aretz parla di 12 morti tra i palestinesi di cui 10 terroristi, ma per l'Unità.it "solo sette sono militanti: gli altri, tra cui un bambino di dodici anni, sono civili".
Ha'aretz - "12 Palestinians killed, two IDF soldiers hurt in Gaza. IDF operating in northern, southern Gaza; at least 10 militans among dead, including senior Jihad man"
Sulla homepage de l'Unità.it. Un titolo e un sommario dovrebbero informare sulle ultime operazioni israeliane nella Striscia di Gaza contro terroristi palestinesi. Vi si legge: "Proseguono gli omicidi mirati nel Territori Occupati palestinesi da parte dell'esercito di Tel Aviv". Ora, a parte il fatto che l'esercito è di Gerusalemme, a Gaza non c'è nessun "Territorio Occupato", in quanto Israele se n'è andata da tempo.
Ma come potrebbe l'Unità.it rinunciare a tali slogan falsi e propagandistici che, come dimostrato a più riprese, sono un pilastro del suo modo di (dis)informare?