martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Giorgio Israel ci scrive su Odifreddi 14/06/2007
Cara Redazione di Informazione Corretta,
capisco che non tutti siano tenuti a seguire la copiosa produzione del professor Odifreddi, ma debbo rilevare una imprecisione nella vostra nota del 12 giugno dal titolo "Cosa c'entra la propaganda di Odifreddi con la divulgazione scientifica ? una vergognosa intervista immaginaria ad Adolf Hitler". Difatti, l'intervista di Odifreddi a Hitler non è una novità. Essa campeggia come primo testo del best-seller "Il matematico impertinente" pubblicato nel 2005, e quindi la vostra indignazione è in ritardo di due anni... Peraltro, essa avrebbe potuto tramutarsi in preoccupazione, se si tiene conto che il detto libro - primo capitolo della saga di cui "Perché non possiamo dirci cristiani" costituisce il secondo - ha venduto più di centomila copie, c'è chi dice 150.000, ed è stato pubblicato dalla reputata casa editrice Longanesi, che quindi non ha avuto nulla da ridire sull'intervista a Hitler, come su altre espressioni non propriamente simpatiche dello stesso tenore contenute nel libro.
Peraltro, chi avesse interesse a leggere le mie recensioni dei primi due capitoli della saga odifreddiana, le può trovare sul mio blog (http://gisrael.blogspot.com/). Esse mi sono valse l'apprezzamento dell'Autore sulla base dell'argomento idealista che l'importante è che si parli del libro.
Giorgio Israel

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT