Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mamma, li Turchi! Mamma li Raccomandati! Ho letto l'articolo di Deborah Fait e ho capito tutto: "Avrum" che avevo avuto, tempo fa, il dispiacere di conoscere per aver letto certe sue orrende dichiarazioni, è "naturalmente" un figliodi : è un figlio di papà, uno che non sarebbe nessuno se non avesse avuto natali illustri. Nel nostro Paese siamo pieni di figli-nipoti-amanti-generi (detti sui generis), all'università, in politica, dovunque....Quelli più uguali degli altri, per intenderci. La sottoscritta li ha sempre avuti tra i piedi, contro di lei e contro i suoi più stretti congiunti. Rovina il mercato, 'sta gente. Mi addolora, al di là delle personali lamentele, che nemmeno Israele sia immune da questa piaga, ma, soprattutto, che a rilasciare dichiarazioni del genere non sia un oscuro (ex) cittadino, bensì una persona che ha ricoperto un incarico isituzionale; insomma, peggio Burg di quell'altra buona lana di Ilan Pappe, un professorucolo come tanti.
Che resti in Francia, Avrum, di certo in Israele non ne sentiranno la mancanza. Mi auguro solo che, al suono della Marsigliese, si trovi male, visto che l'inquilino dell'Eliseo è cambiato. lettera firmata