Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Aiuto alle famiglie dei soldati israeliani rapiti 08/06/2007
Care amiche e cari amici,
è ora disponibile anche in italiano (in versione ridotta rispetto all'ebraico e all'inglese), il sito "Banim", creato per assistere le famiglie nella lotta per la liberazione dei 3 soldati israeliani rapiti e dei quali non si hanno notizie. Tra poco ricorrerà un anno dai rapimenti - tutti avvenuti in territorio sovrano israeliano - il 25 Giugno quello di Ghilad Shalit, il 12 Luglio di Ehud Goldwasser e Eldad Reghev.
Sul sito sono riportate, tra l'altro, le modalità di donazione alla Fondazione Keren Maor-Veshavu Banim Legvulam (e i figli torneranno nei loro confini), che è stata fondata allo scopo di aiutare le famiglie a finanziare le iniziative volte a richiamare l'attenzione della politica e dell'opinone pubblica, israeliana e internazionale, sulla sorte dei soldati.