Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Disinformazione sulla barriera difensiva affidata a una didascalia
Testata:24 Minuti Autore: la redazione Titolo: «Il muro della discordia.»
Segnaliamo che il quotidiano 24 Minuti continua la sua campagna di disinformazione.
A pag.2 del numero odierno(04/06/2007) è presente una foto della barriera di sicurezza israeliana con un bambino palestinese che lo scavalca...
Ma è importante leggere la didascalia di questa foto, che è la seguente:
Il muro della discordia.
Da una parte gli Israeliani, dall'altra i palestinesi: tra loro una barriera impressionante, dotata di torri di sorveglianza ed alta almeno due volte quello che fu il Muro di Berlino.
In alcuni tratti, tuttavia, la barriera presenta delle brecce: una di queste viene sfruttata con un salto da un bambino palestinese nella periferia di Gerusalemme.
La disinformazione è totale:la barriera è un muro alto vari metri solo in alcuni tratti, in particolare dove i terroristi sparavano contro gli automobilisti sulle autostrade, negli altri tratti è una rete metallica. Il paragone con il muro di Berlino è infamante, dato che la barriera israeliana serve a salvare vite umane, impedendo l'ingresso in Israele di terroristi determinati a uccidersi il muro serviva a mantenere prigionieri i tedeschi orientali, impedendo loro di fuggire all'Ovest.
Per inviare una e- mail a 24 minutti, cliccare sul link sottostante