Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
«Ho riflettuto su due modi di essere: sull'essere gay e sull'essere ebrea. Hanno un sacco di cose in comune. Intanto non lo scegli, e questa è la prima cosa. Se lo sei, lo sei e non c’è niente che tu possa fare per cambiarlo». Dalla sottomissione delle donne nella Baghdad ebraica alla Disobbedienza di Naomi Aldermann, nata a Londra nel 1974, cresciuta in una comunità ortodossa. Il suo romanzo, pubblicato da Nottetempo (trad. di Mario Baiocchi, pp. 373, e18), è una storia forte, di identità. Di sentimenti repressi oppure scoperti, ma sempre in modo traumatico. Ronit, la voce narrante dalla vita spregiudicata, torna fra le esitanti braccia della comunità ortodossa in cui è nata e cresciuta, per la morte del padre, il rabbino nonché illustre guida spirituale. E' respinta e turbata da quel mondo ma anche da Esti, la moglie del cugino.