Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quando c'è di mezzo Israele e quando no un confronto tra titoli
Testata: Il Mattino Data: 21 maggio 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Raid di Israele Hamas pronti i kamikaze - Libano, islamici contro l'esercito»
Mettiamo a confronto due prima pagine de Il Mattino. La prima è del 18 maggio 2007, il giorno successivo alla prima risposta israeliana ai continui lanci di razzi contro Sderot, la seconda è quella del 21 maggio. Il confronto è per sottolineare, ancora una volta, la diversa attenzione e visibilità riservata ai fatti che coinvolgono Israele (sempre per accusarla) rispetto a quelli che non la coinvolgono. Nel primo caso il titolo, in evidenza a centro pagina e corredato di fotografia è "Raid di Israele Hamas pronti i kamikaze" E' scorretto perché non si accenna al lancio di razzi, facendo sembrare quella israeliana non una risposta ma un’aggressione.
Decine e decine di morti in Libano, invece, meritano la parte bassa della pagina e nemmeno una foto formato tessera. Il titolo è " Libano, islamici contro l'esercito"