Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Propaganda israeliana" sulla stampa occidentale ? Ugo Tramballi intende forse riferisi a tutta l'informazione che non ripete la propaganda palestinese ?
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 17 maggio 2007 Pagina: 10 Autore: Ugo Tramballi Titolo: «Gaza senza tregua, tre morti»
Il 17 maggio 2007 Ugo Tramballi dedica gran parte della sua cronaca della faida interpalestinese a Gaza a una palestienese di 21 anni Zeina Sartawy, che vorrebbe fare la giornalista. Nulla di male, se il pezzo fosse un reportage o un corsivo sui giornalisti in Medio Oriente.
Ma in una cronaca, ci si sarebbe aspettati che Tramballi si concentrasse sui fatti, per quanto sgradevoli gli risultino.
Diamo subito atto a Tramballi di aver sottolineato, nel suo pezzo
le occasioni concesse dalla Storia consumate dai palestinesi, L'incapacità dei loro capi di raggiungere l'obiettivo nazionale è stata devastante: il Gran Muftì di Gerusalemme, Arafat, Abu Mazen, Hamas. Estremisti, velleitari, deboli, millenaristi. Hanno cercato l'aiuto del nazismo, dell'Unione sovietica, dell'Iran di Ahmadinejad, allontanandosi ogni volta dallo Stato che i palestinesi cercano da 59 anni. Due anni fa, a Gaza, quando Sharon si è ritirato, con i soldi offerti dagli arabi e dagli europei, avrebbero potuto cercare di imitare Hong Kong. I kassam lanciati su Israele sono invece un tentativo infantile di cercare di imitare Hezbollah e la guerra in Libano.
Sul "tentativo infantile" ci sarebbe da ridire: i kassam uccidono e anche Hamas è finanziato dall'Iran, la minaccia che rappresenta per Israele non è immaginaria. Il problema è che i palestinesi scelgono la guerra, non che non sono capaci di farla. Ma nell'articolo vi sono concessioni ai luoghi comuni antisraeliani più gravi:
gli israeliani già costruiscono le dogane e i muri di una frontiera che stanno determinando da soli, rubando altra terra
Una frase che implica che la terra dell'intero Israele sia rubata
Oppure, se i palestinesi vengono raccontati "male" dalla stampa occidentale
non è solo colpa della stampa o della propaganda israeliana
Propaganda israeliana ? Tramballi intende forse l'informazione che non riproduce la propaganda palestinese ?
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Sole 24 Ore