Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un nuovo eufemismo per "terroristi" "armati palestinesi"
Testata: ANSA Data: 10 maggio 2007 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «Mo: razzi da Gaza sul Neghev»
Una notizia ANSA, data in un modo che disinforma. anzitutto perché antepone i tragici effetti di uno scontro a fuoco alla notizia dello stesso. La notizia è che una donna incinta è stata colpita durante uno scontro tra esercito israeliano e terroristi palestinesi non che un "proiettile sparato da un soldato israeliano " (non si sa perché) ha ferito una donna incinta. Poi perché i terroristi sono chiamati "armati palestinesi"
(ANSA) - GERUSALEMME, 10 MAG - Tre razzi Qassam, sparati dalla striscia di Gaza, sono caduti nel Neghev occidentale. Due sono caduti su un centro abitato. In Cisgiordania, a Nablus, una palestinese incinta e' stato ferita allo stomaco da un proiettile sparato da un soldato israeliano che ha colpito alla testa il feto, uccidendolo. Nell' incidente - avvenuto secondo un portavoce militare israeliano nel corso di una sparatoria con armati palestinesi - sono stati feriti un altro palestinese e un soldato.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa