Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dicono che P. Lombardi S.I., detto anche il "microfono di Dio", fosse sempre molto prodigo a dare consigli a Pio XII. A un certo punto però il Papa si spazientì e gli disse, mostrandogli la sedia del suo ufficio: "Visto che Lei, Padre, è così prodigo di buoni consigli, si sieda lì e faccia Lei il Papa." P. Lombardi si vergognò e chiese scusa al Papa.
Gli scrittori israeliani che sono altrettanto bravi di consigliare Olmert possono invece darsi alla vita politica, come giustamente scritto da parte di codesta Redazione.
Perché se è vero ciò che ha detto Gesù: Non giudicare! e anche vero ciò che disse, se non mi sbaglio, Rabbi Hillel: Non giudicare se non ti trovi nella stessa situazione.
Fatto che non si verifica tra Olmert e gli scrittori israeliani.
Perché a mio parere, consigliare è qualcosa che somiglia molto al giudicare, forse qualcosa di più.